martedì 31 gennaio 2012

IN RICORDO DI OSCAR LUIGI SCALFARO


UN ALTRO PADRE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE CI LASCIA.....OGGI, PERCHE' PROPRIO LUI?

OSCAR LUIGI SCALFARO


IL SONNO DEGLI UOMINI GIUSTI

Addormentarsi consci di aver fatto il proprio dovere davanti a Dio ed agli uomini ed essere in pace con la propria coscienza. Risvegliarsi accanto agli altri uomini giusti che ci hanno preceduto e fatto la storia dei popoli.

OSCAR LUIGI SCALFARO è stato un uomo giusto: lo dice il suo passato di antifascista, presidente della Costituente, difensore acerrimo della Costituzione e dei principi fondanti della nostra giovane democrazia quali l'art.1 - 3 e l'automia dei tre poteri della democrazia moderna: POTERE LEGISLATIVO, POTERE ESECUTIVO e POTERE GIUDIZIARIO.
Sì, possiamo dire che il Presidente Emerito (Lui sì, possiamo definirlo Emerito) è degno di riposare accanto a Don Sturzo, Calamandrei, Tupini, Terracini ecc.

Mi voglio soffermare su alcune parole del Capo dello Stato. Riporto tra virgolette lo stralcio: ".....omissis.....esempio di coerenza ideale e di integrità morale.....omissis...".
Tutto vero, ma con un mio distinguo: la coerenza di Scalfaro è stata concreta, materiale, nei fatti non idealmente. Si è coerenti con i fatti o non lo si è. Non esiste la coerenza ideale.
Scalfaro coerentemente, fino alla morte, ha difeso i pricipi fondamentali della nostra Costituzione. Ha sempre detto che questa si può migliorare, visto il decorso del tempo, ma non stravolgere. E' stato coerente con i fatti quando si è opposto fermamente alla nomina di Previti al Ministero di Grazia e Giustizia. E mi fermo quì.

Per quanto riguarda l'integrità morale, Scalfaro è stato un esempio non seguito dalla classe politica attuale. Tralasciando la sua appartenenza all'area cattolica che dovrebbe, a mio modesto avviso, fare ammenda per non aver raccolto i suoi continui messaggi, quello che più conta è la sua integrità politica. Sempre fedele ai suoi pricipi di essere a servizio del cittadino sempre ed ovunque.
Per lui, cattolico, per lui, combattente partigiano, per lui, magistrato integerrimo della Costituente, era sacrosanto il motto: DIO - PATRIA - COSTITUZIONE.

In poche parole il Quirinale non ha scoperto l'America, ma l'acqua calda: gli italiani conoscevano e conoscono l'alto significato della COERENZA MATERIALE e l'INTEGRITÀ POLITICA e MORALE che ha albergato nell'Alto Colle dal 1992 al 1999 e dal 1999 al 2006 con il settennato di CARLO AZELIO CIAMPI, che io considero un altro PADRE della REPUBBLICA

Io lo ricorderò sempre così:


Nessun commento:

Posta un commento